

BONUS FACCIATE
L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione d’imposta del 60% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale.
Gli edifici devono trovarsi nelle zone A e B.
A chi interessa
Possono usufruire dell’agevolazione tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, soggetti Irpef e soggetti passivi Ires, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento.
Opere
Sono ammessi gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.
Vantaggi
La detrazione è riconosciuta nella misura del 60% delle spese documentate, sostenute nel 2022 ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo, in alternativa si può usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura. Non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione.